La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



La collezione

La Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» si articola in due grandi parti, a cui corrispondono in linea di massima le due unità principali del complesso architettonico. Oskar Reinhart acquista opere rappresentative della pittura europea del passato e le espone nelle sale della villa «Am Römerholz» costruita nel 1915, i cui interni si confanno perfettamente al loro stile. Nella galleria aggiunta nel 1925, il collezionista espone invece i dipinti dell’impressionismo francese e dei suoi immediati precursori. In questo insieme introduce tuttavia alcune opere antecedenti, instaurando un dialogo fra arte moderna e arte del passato.

L’arte francese del XIX e degli inizi del XX secolo diventano il punto forte della collezione nel 1923, quando Oskar Reinhart riesce ad acquistare una serie eccezionale di opere provenienti da una collezione privata. L’alta qualità di questo nucleo centrale, così come quella dei dipinti dei maestri antichi, riflette la politica di acquisto particolarmente calibrata del collezionista, che riesce a creare un concentrato di arte europea fra i più prestigiosi del mondo. La Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» conserva oggi la sua configurazione originaria e offre al visitatore un percorso privilegiato attraverso l’arte europea dal XIV agli inizi del XX secolo. Pur essendo incentrata sulla pittura, comprende anche diversi disegni nonché alcune sculture e opere tessili.



Fine zona contenuto

Contatto

Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz»
Haldenstrasse 95
8400 Winterthur
T +41 58 466 77 40
F +41 58 466 77 44
E E-Mail
http://www.roemerholz.ch
Segreteria e direzione
T +41 58 466 77 41
F +41 58 466 77 44


Dipartimento federale dell'interno DFI - Ufficio federale della cultura UFC
http://www.bundesmuseen.ch/roemerholz/00440/00657/index.html?lang=it