La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua

Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Il Museo Vincenzo Vela

Vent’anni di servizio civile in Svizzera (e al Museo)
Per festeggiare il ventesimo anniversario del servizio civile, la federazione CIVIVA organizza un concorso per cortometraggi a tema e una grande festa, il 3 settembre a Basilea.
Una piattaforma virtuale per i musei svizzeri
Più di 200mila oggetti consultabili: fotografie, locandine, immagini di opere d’arte, documenti storici e altro ancora. Ed è soltanto l’inizio dello straordinario patrimonio dei musei elvetici ora consultabile anche online sulla piattaforma museums-online.ch.
Quando la bellezza comincia dal fuori
In occasione dell’Anno del Giardino 2016, l’Ufficio federale dell’ambiente invita a visitare il parco del Museo, definito una «perla esotica» per la sua ricchezza di biodiversità. Un percorso guidato aiuta a conoscerlo meglio.
Pubblicata la prima monografia su «Le vittime del lavoro»
In occasione dell'inaugurazione di AlpTransit, il Museo dedica uno studio al capolavoro della maturità di Vela, ideato dall'artista per commemorare il primo traforo del Gottardo (1882) e rendere omaggio ai minatori morti durante l’impresa.
Il Museo visto dall’alto
Villa Vela e il magnifico parco come non li avete mai visti prima, grazie alle riprese aeree da un’altezza di 70 metri. Tutto questo grazie al video realizzato da Matteo Caccivio, studente di architettura della SUPSI, con una videocamera installata su un drone. Ad accompagnare le immagini, la musica del compositore ottocentesco Carlo Evasio Soliva.

Fine zona contenuto

Contatti

Museo Vincenzo Vela
Casella Postale 8
Largo Vela
6853 Ligornetto - Svizzera
Segreteria
T +41 58 481 30 40
F +41 91 647 32 41
E E-Mail
Informazioni
T +41 58 481 30 44/40

Programma

Restare informati con RSS

Informazioni complementari




Dipartimento federale dell'interno DFI - Ufficio federale della cultura UFC
http://www.bundesmuseen.ch/museo_vela/index.html?lang=it