La présente édition est conçue pour les navigateurs sans soutien CSS suffisant et s'adresse en priorité aux malvoyants. Tous les contenus peuvent également être visualisés à l'aide de navigateurs plus anciens. Pour une meilleure visualisation graphique, il est toutefois recommandé d'utiliser un navigateur plus moderne comme Mozilla 1,4 ou Internet Explorer 6.

Début sélection langue

Début navigation principale

Fin navigation principale


Début secteur de contenu

Début navigateur

  • Accueil

Fin navigateur



Le Museo Vincenzo Vela

Domenica 18 novembre 2018, ore 18.00 – «Actions», performance teatrale
Una performance teatrale innovativa e coinvolgente propone un’occasione di dialogo fra richiedenti l’asilo e rappresentanti istituzionali, politici, volontari, membri di associazioni. Attraverso testimonianze dirette, la messa in comune e lo scambio di disponibilità personali, «Actions» vuole contribuire concretamente alla conoscenza reciproca, allo scopo di favorire un’integrazione costruttiva.
Sabato 1° dicembre 2018, ore 12.00 - 17.00 – «Quando una stella si ferma al Vela»
Il consueto mercatino di Natale solidale con associazioni e ONG del territorio si arricchisce di un incontro poetico con Laura Di Corcia e Massimo Daviddi. In programma anche i video degli studenti SUPSI presentati al Premio Möbius e un atelier per i più piccoli. A seguire, merenda in compagnia.
Dialogo tra culture per incontrarsi e conoscersi
Il Museo partecipa a «Dialogue en Route», progetto nazionale teso alla scoperta della diversità religiosa e culturale presente in Svizzera, e propone, su iscrizione, una giornata di incontro fra scolaresche e giovani migranti.
L’arte e la bellezza sulla via dell’integrazione
Ogni settimana, una decina di adolescenti provenienti dal Corno d’Africa e dal Medio Oriente varca la soglia del Museo. Alla scoperta di Vincenzo Vela, dei suoi eroi e delle sue battaglie per la libertà.
«Nessun dorma!»
Il programma invernale di «Rel-azioni – incontri di altro tipo» propone una serie di attività che, come di consueto, spaziano fra le arti, dal teatro al cinema alla musica. Tutte al grido di una famosa aria dell’opera che diventa qui esortazione gioiosa, invito alla scoperta e all’incontro.
Il Museo visto dagli studenti della SUPSI
Gli studenti del corso di comunicazione visiva invitano a visitare il Museo attraverso i loro originalissimi video, presentati all’ultima edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano.
Raggiungere il Museo è sempre più facile
Da Nord con Alptransit, oppure da Varese con il nuovo collegamento TILO, raggiungere Ligornetto con i mezzi pubblici è diventato sempre più semplice. E veloce. Qualche esempio? Da Lucerna (o da Zurigo) in meno di tre ore. Soltanto mezz’ora da Como o da Chiasso.
Scolpire e dipingere a piene mani la vita
L’opera di Carl Burckhardt in dialogo con Vincenzo Vela. Un saggio di Paola Colotti ripercorre poeticamente la breve ma intensa parabola esistenziale dell’artista.

Fin secteur de contenu

Contacts

Museo Vincenzo Vela
Casella Postale 8
Largo Vela
6853 Ligornetto - Suisse
Secrétariat
T +41 58 481 30 40
F +41 91 647 32 41
E Courriel
Informations
T +41 58 481 30 44/40

Programme

S'abonner au fil RSS

Informations complémentaires




Département fédéral de l'intérieur DFI - Office fédéral de la culture OFC
http://www.bundesmuseen.ch/museo_vela/index.html?lang=fr