La présente édition est conçue pour les navigateurs sans soutien CSS suffisant et s'adresse en priorité aux malvoyants. Tous les contenus peuvent également être visualisés à l'aide de navigateurs plus anciens. Pour une meilleure visualisation graphique, il est toutefois recommandé d'utiliser un navigateur plus moderne comme Mozilla 1,4 ou Internet Explorer 6.

Début sélection langue

Début navigation principale

Fin navigation principale


Début secteur de contenu

Début navigateur

  • Accueil

Fin navigateur



Le Museo Vincenzo Vela

Quando la bellezza comincia da fuori
In occasione dell’Anno del Giardino 2016, l’Ufficio federale dell’ambiente invita a visitare il parco del Museo, definito una «perla esotica» per la sua ricchezza di biodiversità. Un percorso guidato aiuta a conoscerlo meglio.
Dal 7 luglio, lezioni di Tai Chi Chuan nel giardino del Museo
Il parco e il giardino del Museo, scenari di grande bellezza e prolungamenti ideali degli spazi espositivi, accolgono momenti di ricreazione. Per la seconda estate consecutiva, nel parco si tengono corsi di Tai Chi Chuan, organizzati dal Centro Alchemilla.
16 – 17 – 18 agosto 2016 – «Con Alice nel paese delle meraviglie»
Gli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago tornano con una nuova avventura ispirata al mondo fantastico del libro di Lewis Carroll. Nell’eterno duello tra Regina bianca e Regina di cuori, bambini e ragazzi entreranno nella tana del Bianconiglio, per perdersi in un labirinto di costumi, storie e giochi.
19-20 agosto 2016 – costruisci il tuo «robot scarabocchio»
Al Museo nasce il robot artista! Dalla saldatura all’assemblaggio dei componenti elettronici, l’atelier per giovani inventori (da 8 a 18 anni) permette di costruire un piccolo robot che disegna forme semplici e scarabocchi casuali. Da portare a casa per stupire gli amici!
Un timbro per i Musei svizzeri
Ecco il timbro del Museo Vincenzo Vela, ideato per festeggiare i vent’anni della fondazione Passaporto Musei Svizzeri. Lo ha creato una grafica che vive nella Svizzera francese, originaria dell’Argentina, autrice di una ventina di timbri premiati dal concorso.
Pubblicata la prima monografia su «Le vittime del lavoro»
In occasione dell'inaugurazione di AlpTransit, il Museo dedica uno studio al capolavoro della maturità di Vela, ideato dall'artista per commemorare il primo traforo del Gottardo (1882) e rendere omaggio ai minatori morti durante l’impresa.
Il Museo visto dall’alto
Villa Vela e il magnifico parco come non li avete mai visti prima, grazie alle riprese aeree da un’altezza di 70 metri. Tutto questo grazie al video realizzato da Matteo Caccivio, studente di architettura della SUPSI, con una videocamera installata su un drone. Ad accompagnare le immagini, la musica del compositore ottocentesco Carlo Evasio Soliva.

Fin secteur de contenu

Contacts

Museo Vincenzo Vela
Casella Postale 8
Largo Vela
6853 Ligornetto - Suisse
Secrétariat
T +41 58 481 30 40
F +41 91 647 32 41
E Courriel
Informations
T +41 58 481 30 44/40

Programme

S'abonner au fil RSS

Informations complémentaires




Département fédéral de l'intérieur DFI - Office fédéral de la culture OFC
http://www.bundesmuseen.ch/museo_vela/index.html?lang=fr