La présente édition est conçue pour les navigateurs sans soutien CSS suffisant et s'adresse en priorité aux malvoyants. Tous les contenus peuvent également être visualisés à l'aide de navigateurs plus anciens. Pour une meilleure visualisation graphique, il est toutefois recommandé d'utiliser un navigateur plus moderne comme Mozilla 1,4 ou Internet Explorer 6.

Début sélection langue

Début navigation principale

Fin navigation principale


Début secteur de contenu

Début navigateur

  • Accueil

Fin navigateur



Le Museo Vincenzo Vela

«Echi dall’antichità. Carl Burckhardt (1878-1923). Uno scultore tra Basilea, Roma e Ligornetto» - 10 giugno-28 ottobre 2018
Il titolo evoca un tratto essenziale della produzione dell’artista, che attinge i soggetti delle sue opere dalla mitologia classica, da Zeus e Amore, dalle Amazzoni alle figure allegoriche ai cavalieri eroici. A 40 anni dall’ultima retrospettiva, il Museo accoglie circa 120 opere, provenienti da musei e collezioni di prestigio (tra cui il Kunstmuseum di Basilea e il Kunsthaus di Zurigo), oltre che da raccolte private svizzere.
Torna il corso di Tai Chi Chuan nel parco del Museo
Come da piacevole consuetudine, il Museo ospita dal 7 giugno le lezioni di Tai Chi Chuan organizzate dal Centro Alchemilla. Un’attività da praticare all’aperto, in un luogo di pace come il parco del Museo.
Domenica 10 giugno 2018, ore 11.30 – «Il fascino delle Amazzoni»
Tomas Lochman, co-curatore del progetto espositivo e curatore presso l’Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig di Basilea, inaugura la mostra focalizzando l’attenzione sul tema delle Amazzoni, che lo scultore studiò con particolare cura. Entrata gratuita. Segue aperitivo.
Alcune immagini della Giornata internazionale dei musei
Come accade ormai dal 1977, anche quest'anno la Giornata internazionale dei musei ha rappresentato un momento di scoperta, di riflessione, di divertimento.
Una lunga estate al Museo
Danza, favola, cucina etnica e… alberi che suonano: il programma estivo per il Museo è per tutti i gusti! Dal 20 giugno al 31 agosto, tutti gli appuntamenti per ragazze e ragazzi. Per vivere un’estate crea(t)tiva!
Sabato 23 giugno 2018, ore 16.00 – 20.30
Il Museo invita a un viaggio tra profumi e culture di mondi lontani: un corso di cucina etnica seguito da una cena in comune per gustare i sapori della gastronomia multietnica.
Visitare il Museo con una «app»
Un nuovo strumento di comunicazione permette di promuovere i contenuti artistico culturali della collezione permanente. Con smARTravel, un’applicazione scaricabile gratuitamente, è infatti possibile ascoltarne la storia sia prima che durante la visita, direttamente sul proprio telefonino o tablet (in italiano e tedesco).

Fin secteur de contenu

Contacts

Museo Vincenzo Vela
Casella Postale 8
Largo Vela
6853 Ligornetto - Suisse
Secrétariat
T +41 58 481 30 40
F +41 91 647 32 41
E Courriel
Informations
T +41 58 481 30 44/40

Programme

S'abonner au fil RSS

Informations complémentaires




Département fédéral de l'intérieur DFI - Office fédéral de la culture OFC
http://www.bundesmuseen.ch/museo_vela/index.html?lang=fr