La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



News 2018



Articolo 1 - 10 da 51


Il Museo vi accoglie sabato 8 dicembre dalle 10.00 alle 17.00. Siamo aperti anche l'Epifania, domenica 6 gennaio, dalle 10.00 alle 18.00. Vi auguriamo di trascorrere un sereno Natale e un felice anno nuovo!

L’esposizione «Echi dell'antichità», presentata al Museo nel 2018, viene ora ripresa, in forma più circoscritta, al Kunstmuseum di Basilea fino al 31 marzo 2019. È l’occasione per rinnovare i legami dello scultore Carl Burckhardt con la città renana, nella quale realizzò i suoi capolavori.

Per un giorno, il Museo Vincenzo Vela si trasforma in un colorato e vivace suk, con le bancarelle di associazioni e ONG del territorio tra le sculture degli eroi dell’Ottocento. Tra le diverse attività, Laura Di Corcia, presenta la sua raccolta di poesie in dialogo con Massimo Daviddi.

Il Museo partecipa a «Dialogue en Route», progetto nazionale teso alla scoperta della diversità religiosa e culturale presente in Svizzera, e propone, su iscrizione, una giornata di incontro fra scolaresche e giovani migranti.

Siete alla ricerca di un dono per il prossimo Natale? Volete sorprendere i vostri cari con un regalo originale? Il Museo propone oggetti-regalo utili come ombrelli, zainetti, cravatte, foulard e giochi creativi per i più piccoli. Oltre a una serie di libri d’arte e di cataloghi di mostre. Se li comprate direttamente al Museo, c’è anche lo sconto del 20%!

Ogni settimana, una decina di adolescenti provenienti dal Corno d’Africa e dal Medio Oriente varca la soglia del Museo. Alla scoperta di Vincenzo Vela, dei suoi eroi e delle sue battaglie per la libertà.

Una performance teatrale innovativa e coinvolgente propone un’occasione di dialogo fra richiedenti l’asilo e rappresentanti istituzionali, politici, volontari, membri di associazioni. Attraverso testimonianze dirette, la messa in comune e lo scambio di disponibilità personali, «Actions» vuole contribuire concretamente alla conoscenza reciproca, allo scopo di favorire un’integrazione costruttiva.

Il consueto mercatino di Natale solidale con associazioni e ONG del territorio si arricchisce di un incontro poetico con Laura Di Corcia e Massimo Daviddi. In programma anche i video degli studenti SUPSI presentati al Premio Möbius e un atelier per i più piccoli. A seguire, merenda in compagnia.

Il programma invernale di «Rel-azioni – incontri di altro tipo» propone una serie di attività che, come di consueto, spaziano fra le arti, dal teatro al cinema alla musica. Tutte al grido di una famosa aria dell’opera che diventa qui esortazione gioiosa, invito alla scoperta e all’incontro.

L’incontro del COMITES (comitato Italiani all’estero) di Lugano-Ticino, in programma il 10 novembre al Canvetto Luganese, si tiene sotto il nome di Vincenzo Vela. La direttrice del Museo, Gianna Mina, introdurrà il convegno dedicato ai flussi migratori parlando de «Le vittime del lavoro».



Articolo 1 - 10 da 51


Fine zona contenuto



Dipartimento federale dell'interno DFI - Ufficio federale della cultura UFC
http://www.bundesmuseen.ch/museo_vela/00281/00381/02276/index.html?lang=it