La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Raggiungere il Museo è sempre più facile

Da Nord con Alptransit, oppure da Varese con il nuovo collegamento TILO, raggiungere Ligornetto con i mezzi pubblici è diventato sempre più semplice. E veloce. Qualche esempio? Da Lucerna (o da Zurigo) in meno di tre ore. Soltanto mezz’ora da Como o da Chiasso.


Con l'apertura di Alptransit, il più lungo tunnel ferroviario al mondo, il Museo è ancora più vicino alla Svizzera interna. Meno di tre ore da Zurigo a Mendrisio, che si ridurranno a poco più di due quando, nel 2020, verrà inaugurata anche la galleria di base del Ceneri.
Dalla stazione di Mendrisio, c'è un autopostale fino a Ligornetto, ogni venti minuti. Dalla fermata Ligornetto Posta, il Museo si raggiunge in 5 minuti a piedi.
Grazie ai nuovi collegamenti TILO tra Stabio e Arcisate, si arriva al Museo in treno anche da Varese e da Como (in mezz'ora), scendendo alla nuova stazione FFS di Stabio e prendendo il bus per Mendrisio (fermata Ligornetto Posta).
Da Milano a Ligornetto, con l'InterCity per Zurigo, basta un'ora e un quarto, che diventa un'ora e mezza con il più economico RegioExpress per Erstfeld (senza pagare il supplemento IC).
Insomma, raggiungere il Museo è sempre più semplice e veloce. Anche in automobile, grazie al nuovo svincolo di Mendrisio. Si prende l'uscita autostradale n. 52 e si prosegue in direzione di Rancate e infine Ligornetto, seguendo la segnaletica stradale. Da Varese, si passa la frontiera a Gaggiolo e si prosegue per Stabio.

Ritornare a 2018

Fine zona contenuto

Contatto

Museo Vincenzo Vela
Casella Postale 8
Largo Vela
6853 Ligornetto - Svizzera
Informazioni
T +41 58 481 30 44/40
Segreteria
T +41 58 481 30 40
F +41 91 647 32 41
E E-Mail

Informazioni complementari



Dipartimento federale dell'interno DFI - Ufficio federale della cultura UFC
http://www.bundesmuseen.ch/museo_vela/00281/00381/02276/02403/index.html?lang=it