La présente édition est conçue pour les navigateurs sans soutien CSS suffisant et s'adresse en priorité aux malvoyants. Tous les contenus peuvent également être visualisés à l'aide de navigateurs plus anciens. Pour une meilleure visualisation graphique, il est toutefois recommandé d'utiliser un navigateur plus moderne comme Mozilla 1,4 ou Internet Explorer 6.

Début sélection langue

Début secteur de contenu

Début navigateur

Fin navigateur



News 2017



Article 1 - 10 de 46


Il Museo ospita le opere del Concorso per giovani incisori promosso dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC), per la prima volta esteso, oltre che a giovani svizzeri, ad incisori provenienti dalla Francia e dal Liechtenstein.

Il concerto per soprano e quartetto d’archi propone un insolito e ironico monologo cantato a partire dal «Diario di Eva» di Mark Twain. La nuova composizione del ticinese Pietro Viviani con la voce del soprano Alice Rossi, accompagnata dal Quartetto Noûs.

In collaborazione con la Biennale dell’immagine, il Museo propone il documentario «One Day in Aleppo», sulla resistenza degli abitanti della città siriana devastata dalla guerra. Alla presenza del regista Ali Alibrahim.

«Le tour du monde des danses urbaines en dix villes» presenta un originale giro del mondo alla scoperta delle danze urbane. Da New York a Johannesburg, per conoscere il contesto sociale e culturale delle danze urbane, senza trascurare abbigliamento e stili musicali. Il tutto attraverso la danza e le parole dell’interprete Ana Pi, di proiezioni video e di un libretto illustrato che verrà offerto a ogni visitatore.

Il consueto mercatino solidale si svolge contemporaneamente a un concorso di poesia orale, il Ticino Poetry XMas-Slam, e si accompagna ad atelier ispirati al Natale. Entrata gratuita, a seguire merenda.

In occasione della mostra fotografica «Moving Still», viene riproposto il film «Berlino, Sinfonia di una grande città», uno dei capolavori dell’avanguardia cinematografica tedesca, con accompagnamento al pianoforte di Nicoletta Conti e introduzione del musicologo Carlo Piccardi.

Il film di Walter Ruttmann, uno dei capolavori dell’avanguardia cinematografica, viene presentato il 25 ottobre al Museo con la partitura originale di Edmund Meisel eseguita al pianoforte da Nicoletta Conti, pianista e direttrice d’orchestra.

Un pomeriggio festoso e aperto a tutti, per promuovere l’incontro e il dialogo tra le culture attraverso racconti di tradizioni e leggende legate all’albero, la musica, il cibo. Un programma creato in collaborazione con alcuni richiedenti asilo e rifugiati assieme agli abitanti della regione. Ingresso gratuito.

Il celebre chitarrista americano Ralph Towner in uno straordinario concerto al Museo. Con la partecipazione di Claudio Farinone, che ha pubblicato un album-omaggio dedicato a proprio a Towner.

Il celebre chitarrista americano Ralph Towner terrà un concerto al Museo il prossimo 14 ottobre alle 18.00. Con lui ci sarà Claudio Farinone, che racconta il suo rapporto con Towner, a cui ha dedicato un album.



Article 1 - 10 de 46


Fin secteur de contenu



Département fédéral de l'intérieur DFI - Office fédéral de la culture OFC
http://www.bundesmuseen.ch/museo_vela/00281/00381/02068/index.html?lang=fr