La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



News 2014



Articolo 1 - 10 da 13


Dal 24 agosto, tre pranzi domenicali, all’ombra del pergolato della foresteria del Museo, per perdersi nei profumi, nei colori e nei sapori e in chiacchierate liete e leggere.

Continua l’”amarcord” intorno al Museo Vincenzo Vela. I visitatori e gli estimatori svelano le emozioni legate al rapporto con il luogo e l’opera di Vincenzo Vela.

I ricordi d’infanzia di un testimone d’eccezione, che fin da bambino ha sviluppato un rapporto particolare con il Museo, fino a diventare il suo „ambasciatore“.

Peter Assmann, curatore della mostra “Corpo e potere”, evidenzia l’aspetto musicale dell’evento.
(Il testo è disponibile soltanto in lingua tedesca)


Il critico d’arte e curatore di mostre Vito Calabretta di fronte alla compostezza elegante del parco e della villa.

Al Museo proseguono i lavori di miglioria e modernizzazione a sistemi già esistenti, in particolare di allarme e climatizzazione.

Il volume racconta la genesi di uno dei più ambiziosi progetti di Vincenzo Vela, il monumento in onore di Vittorio Emanuele II, Re d’Italia

I visitatori del Museo raccontano il loro rapporto con il luogo, con l’opera e il personaggio di Vincenzo Vela.
Tra i primi contributi, quelli degli scrittori Giuliana Pelli Grandini, Alberto Nessi e Mauro Valsangiacomo.


Scatti ed emozioni “rubate” dal pittore ticinese il 21 settembre 2008, durante l’apertura dell'esposizione “Parole in immagine. Un omaggio a Paul Scheuermeier”.

Lo scrittore ticinese rievoca le prime visite al Museo Vincenzo Vela negli Anni Cinquanta – Sessanta. E per un attimo ritorna bambino, un po’ intimorito davanti della tomba dello scultore.



Articolo 1 - 10 da 13


Fine zona contenuto

Ricerca nel Museo Vela




Dipartimento federale dell'interno DFI - Ufficio federale della cultura UFC
http://www.bundesmuseen.ch/museo_vela/00281/00381/01397/index.html?lang=it