La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



News 2012



Articolo 1 - 10 da 30


Una coppia di scultori francesi dell’Ottocento europeo, una collettiva di artisti contemporanei provenienti dall’Austria, oltre ai consueti appuntamenti musicali.

“Selmoni raccoglie la luce con la mano…”. “Le sue idee le ha sempre afferrate e non se le è mai lasciate sfuggire, anche nel senso letterale del termine…”. “È proprio questo intimo rapporto tra tematica e materia a stimolare la fantasia di Selmoni, per il quale la materia è la vera protagonista…”
Sono soltanto alcuni lusinghieri commenti sulla mostra di Pierino Selmoni: la rassegna stampa si può consultare sul sito del Museo Vincenzo Vela.


Il terzo appuntamento di ArtEM, in collaborazione con il Conservatorio di Lugano, prevede un concerto di cori patriottici del Risorgimento cantati dal Coro lirico di Lugano diretto dal Maestro Andrea Cupia.

Un’opera-chiave della mostra di Pierino Selmoni

Sabato 10 novembre, ore 11.15
Viaggio musicale per bambini e famiglie alla scoperta di Vincenzo Vela e di eroi e personaggi del Risorgimento


Da tempo, il Museo Vincenzo Vela si distingue per la programmazione musicale di alto livello, caratterizzata da produzioni proprie, dalla collaborazione con la rassegna Musica nel Mendrisiotto, con il Comune di Ligornetto e, a partire da quest'anno, da appuntamenti ideati in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana.

Musiche di Brahms, Grieg e Schubert per i pianisti Marco Schiavo e Sergio Marchegiani

Eeva-Lisa Hartemaa (soprano) e Lara De Marco (pianoforte) presentano una selezione di lieder di Sergej Rachmaninov e Modest Mussorgsky

Educazione, mediazione e arte sono chiamate a intessere una trama affascinante e variegata nel primo appuntamento di ArtEM, dedicato a storia e musica del Risorgimento.

Dopo più di vent’anni, di nuovo disponibile un video musicale sul Museo Vincenzo Vela



Articolo 1 - 10 da 30


Fine zona contenuto



Dipartimento federale dell'interno DFI - Ufficio federale della cultura UFC
http://www.bundesmuseen.ch/museo_vela/00281/00381/01169/index.html?lang=it